Un po' di storia

Sono Carmen, amo da sempre fare dolci e cucinare per chi mi sta intorno. Lo facevo con mia mamma da bambina; lo facevo da studentessa universitaria per amici e parenti; lo faccio oggi, e da circa 7 anni, come lavoro per tutti coloro che ripongono in me la loro fiducia. Ho fatto in tempo a trasferirmi ad 800km di distanza da casa per fare l'università, a prendere due lauree e svolgere diversi lavori prima di capire che questa mia passione poteva essere più di un hobby. 

Ma, come si dice nella vita: meglio tardi che mai!

Eppure in 7 anni questa mia stessa passione si è trasformata, si è arricchita ed è maturata assieme a me.

Dopo diverse esperienze in laboratori di pasticceria, ho avuto la grande occasione di poter esplorare un'altra sfaccettatura di questo lavoro: i corsi di formazione! 

Per me era davvero una grande sfida l'idea di provare a trasmettere agli altri le nozioni che avevo appreso e che stavo ancora apprendendo sul campo. 

I più lo chiamano “insegnare” io lo chiamo “condividere”.

Poi ahimè, una pandemia ha modificato leggermente i miei programmi e mi sono ritrovata così a ripensare e ricostruire la mia vita lavorativa, sempre inseguendo un sogno, una passione. Perché si sa: è l'amore che muove il sole e le altre stelle. E l'amore per il proprio lavoro è al pari di qualunque altra forma di amore. 

Sono riuscita così, con coraggio e testardaggine, a dar vita ad un progetto: Coccole Cibose. Il nome nasceva dal mio primissimo profilo instagram. Sulla scia del “petaloso” avevo inventato il termine “ciboso” e, legandolo al concetto di coccola, ne avevo fatto un profilo instagram simile ad un blog dove ogni tanto condividevo qualche ricetta e qualche foto di piatti appetitosi.

Ho deciso cosi, quando mi si è presentata l'occasione di aprire una piccola attività, di continuare ad utilizzare il concetto di Coccola da mangiare, cibosa per l'appunto, perchè mi sembrava la cosa che più potesse rappresentare ciò che il buon cibo, fatto con amore, significasse per me.

Ed ecco che nel dicembre del 2020 apre Coccole Cibose Bakery a Pavia, la mia città di adozione dai tempi universitari.

Così in tre anni ne ho fatte di cose, e nel frattempo al team si è aggiunta Mara: giovane apprendista stregona pasticciona.

Mara è stata scelta perchè ,come me, aveva quella passione nel cuore. Anche lei ama preparare per gli altri cose buone e belle. Anche lei ama disegnare, progettare, inventare, sognare, assaggiare! E questa è la cosa più importante di tutte perchè,come dico sempre: se non piace prima a noi, non lo vendiamo a voi.

In questi tre anni mi è sempre rimasto però, in un angolino a riposo, il pensiero della condivisione. Ho sempre sperato di poter in qualche modo riprendere da dove la pandemia mi aveva costretta ad interrompere. Ed è cosi che timidamente e umilmente nasce con questo nuovo anno questa idea: Coccole Cibose BakerY Lab. Un piccolo spazio laboratorio a tutti gli effetti: un luogo (il nostro piccolo laboratorio) dove poter imparare qualcosa, apprendere con i nostri consigli e la nostra esperienza pratica. 

Vorrei, vorremmo, trasmettere a chi amerebbe dar vita alla bontà con le proprie mani il coraggio di provare e anche la possibilità di farlo con noi!

Dimostriamo che il “Tout le mond peut cuisiner” di rattatouille è vero! E che chi si mette in gioco divertendosi ci riesce ancora meglio.

Per questo siamo qui oggi a presentarvi le nostre proposte, una piccola selezione di corsi amatoriali per appassionati o aspiranti tali! Ci auguriamo che possiate amare questa idea così come l'abbiamo amata noi e vi aspettiamo in LAB per divertirci, esplorare, condividere e imparare assieme!

A presto, Carmen e Mara